Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 2 marzo 2011

Le Recensioni di L.T. - "La leggenda del Buddha", di E. Schuré

Edouard Schuré, "La leggenda del Buddha", Ades Edizioni, Milano 1994

L'alsaziano Schuré (1841-1929) è passato alla storia come autore de I Grandi Iniziati (1887), pubblicato in italiano per la prima volta dalla casa editrice Laterza nel 1920 e ripubblicato dalla stessa casa editrice in anni recenti. La casa editrice barese ha anche edito Donne inspiratrici (pubblicato in originale nel 1908) e per la prima volta in italiano nel 1922; Evoluzione divina, un testo del 1912 ripubblicato da Tilopa nel 1983.

Il pensiero di Schuré è inquadrabile nel contesto della teosofia, da cui si distaccò negli ultimi anni della vita per l'"affaire" Krishnamurti. La sua visione del buddhismo appare per forza di cose datata, ispirandosi dichiaratamente a "La luce dell'Asia" di Edwin Arnold.
Nell'introduzione, Om Oskraham e Halladhah Hanahit si muovono sullo stesso anacronistico terreno, sottolineando come il motore delle diverse religioni storiche sarebbe costituito dal loro nucleo esoterico, che per il buddhismo è rappresentato dal Lamaismo. " ...riteniamo che solo il Lamaismo tibetano custodisca oggi la Via della Conoscenza che fu del Buddha, come dei Grandi Iniziati che lo precedettero e lo seguirono" (pag. 17 dell'introduzione). "Il principe Siddharta... faceva parte di una Congregazione antichissima...(la) Santa e Riverita Gerarchia dei Maestri" (pag. 4 dell'introduzione).

Nonostante queste riserve, tuttavia, il racconto che Schuré fa dell'avventura del Buddha è tenero e poetico, pur se incompleto (i celebri quattro incontri che spingeranno Siddharta sulla via della ricerca spirituale sono, ad esempio, ridotti a due, il malato e il funerale).

Luigi Turinese


In foto: "Saggezza"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo ", Anno XV, n. 58, Aprile-Giugno 1996

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD