Edouard Schuré, "La leggenda del Buddha", Ades Edizioni, Milano 1994
L'alsaziano Schuré (1841-1929) è passato alla storia come autore de I Grandi Iniziati (1887), pubblicato in italiano per la prima volta dalla casa editrice Laterza nel 1920 e ripubblicato dalla stessa casa editrice in anni recenti. La casa editrice barese ha anche edito Donne inspiratrici (pubblicato in originale nel 1908) e per la prima volta in italiano nel 1922; Evoluzione divina, un testo del 1912 ripubblicato da Tilopa nel 1983.
Il pensiero di Schuré è inquadrabile nel contesto della teosofia, da cui si distaccò negli ultimi anni della vita per l'"affaire" Krishnamurti. La sua visione del buddhismo appare per forza di cose datata, ispirandosi dichiaratamente a "La luce dell'Asia" di Edwin Arnold.
Nell'introduzione, Om Oskraham e Halladhah Hanahit si muovono sullo stesso anacronistico terreno, sottolineando come il motore delle diverse religioni storiche sarebbe costituito dal loro nucleo esoterico, che per il buddhismo è rappresentato dal Lamaismo. " ...riteniamo che solo il Lamaismo tibetano custodisca oggi la Via della Conoscenza che fu del Buddha, come dei Grandi Iniziati che lo precedettero e lo seguirono" (pag. 17 dell'introduzione). "Il principe Siddharta... faceva parte di una Congregazione antichissima...(la) Santa e Riverita Gerarchia dei Maestri" (pag. 4 dell'introduzione).
Nonostante queste riserve, tuttavia, il racconto che Schuré fa dell'avventura del Buddha è tenero e poetico, pur se incompleto (i celebri quattro incontri che spingeranno Siddharta sulla via della ricerca spirituale sono, ad esempio, ridotti a due, il malato e il funerale).
Luigi Turinese
In foto: "Saggezza"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo ", Anno XV, n. 58, Aprile-Giugno 1996
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento